Sit-in di protesta dei lavoratori Bosch

La rsu Fiom all’indomani del comunicato aziendale che prevede ulteriori fermi produttivi in MFH 1-2-3, fermi tra l’altro no previsti e neanche minimamente menzionati nell’incontro con la direzione, ricorda alla stessa, la chiara violazione all’accordo sottoscritto dalle parti che prevede un congruo preavviso prima di comunicare le chiusure ai lavoratori.
Ricordiamo alla D.A. anchela violazione dell’accordo dello scorrimento dove il preavviso per le variazioni di turno deve essere comunicato 15 gg prima alla RSU dopo verifiche sui volumi produttivi.
La Rsu Fiom esprime al contempo stesso giudizio un negativo sulle chiusure attuate dall’azienda nel primo trimestre in base alle previsioni date dalla stessa azienda.
Se questo sarà il trend allora c’è seriamente da preoccuparsi sulla prospettiva industriale di Bari.
Qui sotto a promemoria per l’azienda riportiamo i punti estrapolati dagli accordi del 12/10/2017 e del 18/07/2007.

“Giorni predefiniti: Giorni di PAR/Ferie predifiniti entro la settimana precedente, con comunicato HRL (input ROLLP).”
“Deposito ore: Esigenze straordinarie non prevedibili: rottura linea-macchianario; mancanza di energia elettrica; evento meteo; ecc.”
“le linee interessate all’aumento produttivo… potrano essere utilizzate da 15 a 18 turni, previa consultazione con la RSU , con preavviso di almeno due settimane….”

La Rsu Fiom informa i lavoratori che congiuntamente alla segreteria attiverà i seguenti provvedimenti, al fine che l’accordo sottoscritto non si trasformi nello scempio vissuto con l’accordo sul CDS.

– Convocazione in Ass. Industria per il rispetto dell’accordo sottoscritto.
– Valutazione con la consulta nazionale della Fiom per la possibilità di procedere per un art. 28 per violazione dell’accordo e attività antisindacale.
– Sit-in di protesta fuori ai cancelli Bosch a partire dalle 5:00 di domani.

La Fiom invita tutti i lavoratori a sostenere le iniziative della Fiom, affinchè una volta per tutte l’azienda capisca che qui non ci sono schiavi ma persone.

RSU Fiom Cgil Bosch Bari

 

Be the first to comment

Leave a Reply